Pisci a scabecciu (pesce a scapece)
Giulio Volontè, 13 luglio 2013

La preparazione del pesce a "scabecciu" è diffusa in tutta la Sardegna ma è particolarmente aprezzata nelle coste del cagliaritano e dell'oristanese. Una ricetta semplice ma gustosa da accompagnare con un buon Cannonau rosato.

 

Ingredienti per 4 persone

1,2 Kg di pesci misti (boghe, muggini ecc...)

400gr di pomodorini

80 gr di semola di grano duro

2 spicchi d'aglio

1 bicchiere di aceto di vino bianco

olio extravergine d'oliva

sale

 

 

Preparazione

 

Squamate i pesci, sventrateli, eliminate le pinne e la parte finale della coda. Sciacquateli e fateli asciugare su un telo da cucina.

 

Insemolateli e friggeteli in abbondante olio caldo. Scolateli con cura, fateli asciugare su carta assorbente e disponeteli in un unico strato sul fondo di una terrina.

 

Tagliate i pomodori a dadini, eliminate i semi, sminuzzate la polpa e fatela sgocciolare in un colapasta.

 

In un tegame di coccio, soffriggete l'aglio tritato finemente con qualche cucchiaio d'olio. Aggiungete poi la polpa dei pomodori e fate cuocere a fiamma dolce per un quarto d'ora.

 

Salate, versate l'aceto e continuate a cuocere per altri dieci minuti circa.

 

Versate la salsa appena preparata sui pesci fritti e fate riposare per circa 12 ore prima di servire.

 

 


Ricetta e foto tratte da “La cucina sarda della salute” - biblioteca dell'identità de L'UNIONE SARDA (ph. Adriano Mauri)

PRIMO PIANO
Marina di Olbia - Port Style Living
MOYS
MOYS - Marina di Olbia Yachting ServicesPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Windsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.
ARTICOLI
Marina di Olbia : La bella stagione è iniziata. Il lotto "Il faro" in dirittura d'arrivoPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128MARINA DI OLBIA : le residenze del lotto “Il Faro” in dirittura d'arrivoI Culurgiones Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Ricetta idea per la cena od il pranzo di Natale : Anguidda incasada ( Anguille al pecorino )Marina di Olbia, Complesso residenziale “Il Faro” : Siamo già al tetto!Lorighittas a sabori 'e mare - Lorighittas ai crostaceiWindsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.Pesce d'autunno : Orata ai funghi - Carina cun cardulinu Marina di Olbia : Complesso residenziale “Il Faro”Marina di Olbia : ricette di Sardegna - Calamari ripieni Sardegna : Ferragosto a Marina di OlbiaMarina di Olbia : Complesso residenziale IL FARO - Work in progress

Esonero da responsabilità - Condizioni di utilizzo - Informativa sulla privacy

Powered by Hosteras Tour Operator