Trillia cun Vernaccia (Triglie alla Vernaccia)
Giulio Volontè, 07 agosto 2013

 

La triglia è diffusa in tutto il Mediterraneo ed è particolarmente apprezzata per le sue carni pregiate e tenere. Cucinata in moltissimi modi lungo tutte le coste italiane, sono ottime alla griglia od impanate e fritte, vengono cucinate anche al cartoccio, in umido oppure, insieme ad altri pesci, nelle zuppe.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta tipica della Sardegna, la Triglia alla Vernaccia.

Ai meno esperti, ricordo che il Vernaccia in questione è il Vernaccia di Oristano, un vino tradizionale dell'isola, dal colore giallo ambrato, il cui profumo ricorda i fiori di mandorlo mentre al palato si presenta fine, caldo e con un leggero retrogusto di mandorle amare, da non confondere con la Vernaccia di san Gimignano che è tutt'altro vino.

 

Ingredienti per 4 persone

1 kg di triglie

40 g di pane grattugiato

1 limone

1 bicchiere di Vernaccia

olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione

 

Squamate le triglie, sventratele ed eliminate le pinne e la parte finale della coda. Sciacquatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio.

 

Passatele nel pane grattugiato, cospargetele di scorza di limone grattugiata e fatele rosolare per qualche minuto in una padella capiente con sei cucchiai d'olio. Rigirandole con due cucchiai di legno.

 

Salate leggermente, versate la Vernaccia e cuocete a fiamma dolce per quindici-venti minuti. Fate riposare una mezz'ora prima di servire.

 

Varianti

 

Potete sostituire la Vernaccia con un altro vino bianco secco. Mescolate il pangrattato con la scorza grattugiata del limone.

 

Consigli dello Chef

 

Servite con un contorno di patate e verdure cotte a vapore.

 

 

 

 

Ricetta e foto tratte da “La cucina sarda” - biblioteca dell'identità de L'UNIONE SARDA (ph. Adriano Mauri)

PRIMO PIANO
Marina di Olbia - Port Style Living
MOYS
MOYS - Marina di Olbia Yachting ServicesPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Windsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.
ARTICOLI
Marina di Olbia : La bella stagione è iniziata. Il lotto "Il faro" in dirittura d'arrivoPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128MARINA DI OLBIA : le residenze del lotto “Il Faro” in dirittura d'arrivoI Culurgiones Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Ricetta idea per la cena od il pranzo di Natale : Anguidda incasada ( Anguille al pecorino )Marina di Olbia, Complesso residenziale “Il Faro” : Siamo già al tetto!Lorighittas a sabori 'e mare - Lorighittas ai crostaceiWindsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.Pesce d'autunno : Orata ai funghi - Carina cun cardulinu Marina di Olbia : Complesso residenziale “Il Faro”Marina di Olbia : ricette di Sardegna - Calamari ripieni Sardegna : Ferragosto a Marina di OlbiaMarina di Olbia : Complesso residenziale IL FARO - Work in progress

Esonero da responsabilità - Condizioni di utilizzo - Informativa sulla privacy

Powered by Hosteras Tour Operator