Lorighittas a sabori 'e mare - Lorighittas ai crostacei
Giulio Volontè, 29 novembre 2014

E' ormai iniziato il countdown per le feste natalizie.

Per accompagnarvi a questo periodo di vacanze, vi proponiamo qualche ricetta per portare sulla tavola delle feste, ovunque voi siate, un po' di Sardegna.



Lorighittas a sabori 'e mare - Lorighittas ai crostacei



Le Lorighittas sono una pasta tipica di Morgongiori, un piccolo paese in provincia di Oristano. Vengono intrecciate a mano sino a formare un anello. Il loro nome deriva dal sardo lorìga che sta ad indicare una ghiera, un anello, per esempio, un anello d'oro o un orecchino.



Ingredienti per 4 persone



250 g di Lorighittas

400 g di gamberi, scampi, astice (in alternativa, cicale di mare e seppie)

150 g di pomodorini freschi

1/2 bicchiere di Vernaccia (in alternativa, Nuragus o Vermentino)

2 spicchi d'aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

1 peperoncino

olio extravergine di oliva sale



Preparazione



Pulite con cura i gamberi, gli scampi e l'astice; lavateli sotto acqua corrente e asciugateli. Tagliate a pezzi l'astice.



Sbollentate i pomodorini, privateli di buccia e semi, tagliate la polpa a pezzetti e fate scolare l'acqua di vegetazione.



Tritate l'aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con quattro cucchiai d'olio; aggiungete i crostacei e fateli insaporire per due minuti.



Versate la Vernaccia e fate sfumare.



Unite il peperoncino e i pomodori, aggiustate di sale e portate a cottura: un quarto d'ora basterà.



Cuocete le Lorighittas in abbondante acqua salata e scolatele ancora al dente.

Versatele nella salsa e saltatele per un minuto a fuoco vivo, spolverate con una manciata di prezzemolo tritato e servite subito.





Vino consigliato : Vermentino di Gallura, Torbato di Alghero.





Ricetta e foto tratte da “La cucina sarda” - biblioteca dell'identità de L'UNIONE SARDA (ph. Adriano Mauri)





PRIMO PIANO
Marina di Olbia - Port Style Living
MOYS
MOYS - Marina di Olbia Yachting ServicesPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Windsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.
ARTICOLI
Marina di Olbia : La bella stagione è iniziata. Il lotto "Il faro" in dirittura d'arrivoPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128MARINA DI OLBIA : le residenze del lotto “Il Faro” in dirittura d'arrivoI Culurgiones Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Ricetta idea per la cena od il pranzo di Natale : Anguidda incasada ( Anguille al pecorino )Marina di Olbia, Complesso residenziale “Il Faro” : Siamo già al tetto!Lorighittas a sabori 'e mare - Lorighittas ai crostaceiWindsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.Pesce d'autunno : Orata ai funghi - Carina cun cardulinu Marina di Olbia : Complesso residenziale “Il Faro”Marina di Olbia : ricette di Sardegna - Calamari ripieni Sardegna : Ferragosto a Marina di OlbiaMarina di Olbia : Complesso residenziale IL FARO - Work in progress

Esonero da responsabilità - Condizioni di utilizzo - Informativa sulla privacy

Powered by Hosteras Tour Operator