Ristorante Gallura - Olbia
Giulio Volontè, 11 dicembre 2012

Ristorante Gallura - OlbiaC'è un ristorante ad Olbia che non ha bisogno di presentazioni.

Ho avuto modo d'incontrare persone arrivate nella città gallurese solo per un pranzo od una cena dalla signora Rita.

E' il “Gallura”, rinomato ristorante che si trova nel centro della cittadina ormai da più di mezzo secolo e da sempre gestito daRita Denza, un ristorante che è ormai diventato un luogo di culto per gli amanti dell'enogastronomia.

Un locale non molto grande ma accogliente. Un atmosfera cordiale, quasi familiare. La signora Rita gira tra i tavoli, controllando che sia sempre tutto a posto e, magari, proponendo assaggi dei piatti appena preparati.

Una cucina singolare dove trovano il giusto spazio la tradizione e la creatività.

Profumi intensi ma delicati, piatti nati dalla felice combinazione della sua inventiva con i prodotti unici di una terra che offre materie prime di elevata qualità.

Così, nel menù troviamo piatti ispirati dai profumi delle montagne della Gallura e piatti che nascono dal suo mare color smeraldo.

Tutti prodotti freschissimi, scelti con attenzione e preparati con sapienza. Prodotti dell'antico mondo agropastorale isolano, come i formaggi e le ricotte salate, magari accompagnate dal miele amaro di corbezzolo, il maialetto ed il capretto, i malloreddus con straccetti di cinghiale, la zuppa di montone.

Ecco, le zuppe.Qui ne potrete assaporare diverse, con i sapori della montagna o del mare, come la zuppa di fagioli e cozze o quella di ceci e arselle.

Poi il pesce, protagonista principale delle ricette proposte al Gallura, spigole, orate, dentici, tutto sempre freschissimo. Scampi ed aragoste, zuppe di cozze e, se si trovano, le orziadas, gustosissime anemoni fritte.

Insieme alle ricette più consolidate si fanno spazio le proposte più recenti e che sposano tradizione ed innovazione per proporre ai clienti del Gallura sorprese sempre nuove.

Un esempio l'abbiamo pubblicato qualche giorno fa, è la ricetta dei Maltagliati neri alle ostriche e funghi porcini.

 

 

Il ristorante Gallura si trova ad Olbia, Corso Umberto 145. Tel.0789.24648.

Ricordatevi di prenotare.

PRIMO PIANO
Marina di Olbia - Port Style Living
MOYS
MOYS - Marina di Olbia Yachting ServicesPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Windsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.
ARTICOLI
Marina di Olbia : La bella stagione è iniziata. Il lotto "Il faro" in dirittura d'arrivoPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128MARINA DI OLBIA : le residenze del lotto “Il Faro” in dirittura d'arrivoI Culurgiones Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Ricetta idea per la cena od il pranzo di Natale : Anguidda incasada ( Anguille al pecorino )Marina di Olbia, Complesso residenziale “Il Faro” : Siamo già al tetto!Lorighittas a sabori 'e mare - Lorighittas ai crostaceiWindsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.Pesce d'autunno : Orata ai funghi - Carina cun cardulinu Marina di Olbia : Complesso residenziale “Il Faro”Marina di Olbia : ricette di Sardegna - Calamari ripieni Sardegna : Ferragosto a Marina di OlbiaMarina di Olbia : Complesso residenziale IL FARO - Work in progress

Esonero da responsabilità - Condizioni di utilizzo - Informativa sulla privacy

Powered by Hosteras Tour Operator