Sapori di Sardegna: tagliolini al nero di seppia su vellutata di pomodori e ragù di triglie
Giulio Volontè, 19 marzo 2013

La primavera è alle porte e la Sardegna aspetta di accogliere i turisti. Ambiente naturale incontaminato, splendide coste ed un mare inconfondibile ma, insieme ai caratteri tipici dell'isola, i turisti che la visitano ricordano, soprattutto, la calda ospitalità e la ricca varietà dell'enogastronomia della Sardegna.
Profumo di mare in questa ricetta dello chef del ristorante Hibiscus di Quartu Sant'Elena, Nino Figus

Tagliolini al nero di seppia su vellutata di pomodori e ragù di triglie. Ricetta di Nino Figus. 

Ingredienti 

200 g di farina 
2 uova 
1 sacchetta di nero di seppia freschissimo 
3 triglie di media grandezza, lavate e sfilettate 
15 pomodori ciliegini 
1 spicchio d'aglio 
alcuni stimmi di zafferano 
1 punta di peperoncino 
erbe aromatiche 
olio aromatizzato al basilico 
olio extravergine di oliva 
sale 


Preparazione:

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete le uova intere e un pizzico di sale quindi lavorate energicamente per qualche minuto. 
Unite il nero di seppia e lavorate fino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato. 
Formatene una palla, coprite e fate riposare nel frigorifero per una ventina di minuti. 
Per la salsa fate imbiondire lo spicchio d'aglio in tre cucchiai d'olio; eliminatelo e versate nel tegame i pomodori ciliegini lavati e tagliati a metà; 
aggiungete alcuni stimmi di zafferano e il peperoncino; salate, coprite e cuocete a fiamma bassissima per circa otto minuti. A fine cottura unite anche i filetti di triglia. 
Riprendete l'impasto e tirate delle sfoglie spesse qualche millimetro; arrotolatele e tagliate i tagliolini. 
Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli e bagnateli con un filo d'olio; disponeteli al centro del piatto e copriteli con alcuni filetti di triglia. 
Guarnite con le erbe aromatiche e alcune gocce d'olio al basilico e servite. 


Ricetta e foto tratte da “La cucina sarda” - biblioteca dell'identità de L'UNIONE SARDA (ph. Adriano Mauri)
PRIMO PIANO
Marina di Olbia - Port Style Living
MOYS
MOYS - Marina di Olbia Yachting ServicesPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Windsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.
ARTICOLI
Marina di Olbia : La bella stagione è iniziata. Il lotto "Il faro" in dirittura d'arrivoPrimo! Gaetano Mura, BET1128, vince la Roma per 1Vela d'altura : Gaetano Mura conduce la Roma per 1. Lo skipper di Dorgali davanti a tutti con il suo BET1128MARINA DI OLBIA : le residenze del lotto “Il Faro” in dirittura d'arrivoI Culurgiones Marina di Olbia al Salone Nautico di Dusseldorf. 17 - 25 gennaio 2015Ricetta idea per la cena od il pranzo di Natale : Anguidda incasada ( Anguille al pecorino )Marina di Olbia, Complesso residenziale “Il Faro” : Siamo già al tetto!Lorighittas a sabori 'e mare - Lorighittas ai crostaceiWindsurf : Podio mondiale per Marta Maggetti. Medaglia di bronzo per l'atleta cagliaritana.Pesce d'autunno : Orata ai funghi - Carina cun cardulinu Marina di Olbia : Complesso residenziale “Il Faro”Marina di Olbia : ricette di Sardegna - Calamari ripieni Sardegna : Ferragosto a Marina di OlbiaMarina di Olbia : Complesso residenziale IL FARO - Work in progress

Esonero da responsabilità - Condizioni di utilizzo - Informativa sulla privacy

Powered by Hosteras Tour Operator